INDIBA activ

Sistema Proionic 448 kHz

Da 25 anni, le apparecchiature INDIBA® sono presenti in Italia, ora cambiano il loro nome in INDIBA® activ.

INDIBA® activ, la TECARterapia con chi la fa da 30 anni in Spagna, partendo dagli studi medici ha creato il Sistema Proionic®, che grazie alla frequenza di 448 kHz stimola lo scambio ionico intra e extracellulare, ripristinando così l’attività elettrica cellulare fisiologica, che consente la corretta funzionalità delle cellule.

Questo sistema, che si basa sulla frequenza a 448 kHz, migliora la biostimolazione, attiva la microcircolazione e favorisce l’iperattivazione metabolica, rispettando nello stesso tempo la fisiologia cellulare.

TECNOLOGIA BREVETTATA, SICURA ED EFFICACE CON TRIPLICE EFFETTO

BIO-STIMOLAZIONE ATERMIA

L’energia generata alla frequenza di 448 kHz migliora la permeabilità della membrana cellulare, anche in condizioni subtermiche. Favorisce gli scambi intra e extracellulari e la rigenerazione tissutale. In questa fase, aumenta il metabolismo nonché la domanda di ossigeno a livello cellulare.

MICROCIRCOLAZIONE TERMIA

L’aumento del microcircolo supporta la biostimolazione e apporta ai tessuti gli elementi necessari per la loro rigenerazione. La vasodilatazione capillare nutre e ossigena i tessuti, migliorando il riassorbimento venoso e linfatico.

IPERATTIVAZIONE

L’ipertermia determina un forte aumento del metabolismo cellulare, e avvia nel tessuto un processo di ristrutturazione per combattere la fibrosi. Il tessuto si riorganizza anche nei casi cronici in cui la fibrosi si è già instaurata da tempo, come accade ad esempio nei postumi di natura traumatica o nell’artrosi.

MODALITÀ CAPACITIVA Adatta per tessuti superficiali e vascolarizzati.

Le reazioni prodotte dalla modalità capacitiva si concentrano principalmente sui tessuti molli prossimi all’elettrodo. La sua progettazione le permette di agire come un condensatore e ottenere un aumento localizzato dell’energia elettro-rigenerativa. La modalità capacitiva riduce la resistenza interna dei tessuti al passaggio della corrente (come risultato di una migliore vascolarizzazione).

MODALITÀ RESISTIVA Adatta per tessuti spessi, densi, adiposi e fibrosi

Le reazioni prodotte dalla modalità resistiva agiscono ad un livello più profondo e si concentrano sui tessuti più resistenti al passaggio della corrente, come le articolazioni, le ossa, i legamenti e i tendini. Questa modalità, combinata con tecniche manuali e chinesiterapia, permette di concentrare gli effetti dell’energia elettro-rigenerativa su tali strutture.

Oltre 150 referenze bibliografiche

Tecnologia approvata dagli operatori sanitari e dai pazienti

+85% DEI RISULTATI CON UNA VALUTAZIONE DA BUONO AD ECCELLENTE ATTRIBUITA DAI PAZIENTI*

+84% DEI RISULTATI CON UNA VALUTAZIONE DA BUONO AD ECCELENTE ATTRIBUITA DAI CHIRURGHI*

+62% DEI PAZIENTI IN FASE STABILIZZATA DI NON MIGLIORAMENTO NELLA RIABILITAZIONE OTTENGONO RISULTATI POSITIVI**

* Ganzit GP, Stefanini L. Stesina G. La Tecarterapia® nel trattamento di patologie acute e croniche da sport. Tecar® Medical evidence 2008. 2009; 26-33.

** Bordas Serrat JR, Martínez D. Dolore osteoarticolare in geriatria: trattamento con il sistema a trasferimento energetico capacitivo. Indiba Medical evidence 2008. 2009; 76-77.

Radiofrequenza monopolare capacitiva / resistiva a 448 kHz (INDIBA®) come terapia riabilitativa nella medicina dello sport

72% DEI PAZIENTI CON PATOLOGIA ACUTA HANNO AVUTO BISOGNO SOLAMENTE DI 1-5 SEDUTE PER OTTENERE UN MIGLIORAMENTO DELLE LORO CONDIZIONI*

*  Vall J, Sendrós S, Sust F, Linde X y Til Ll. Analisi retrospettiva della sua applicazione in un Centro di alto rendimento sportivo (CAR Sant Cugat, Barcellona) 2009-2011. XXIII Giornata dell’Associazione spagnola di pallacanestro. Bilbao 20-23 giugno 2012.

Studio aperto con 535 pazienti trattati con radiofrequenza a 448 kHz INDIBA®

15min DI APPLICAZIONE QUOTIDIANA SONO SUFFICIENTI PER OTTENERE UNA RISPOSTA OTTIMALE*

* González de Vega C, Martínez C, García A, Hasko M y Horcajo MV. Marseille -Méditerranée, Kinésithérapie pour deux mains. Marsiglia. Francia. 4-5 febbraio 2011


 

INDICAZIONI

Riabilitazione

Il trattamento riabilitativo con INDIBA® activ permette di accelerare i naturali meccanismi di rigenerazione del tessuto in modo sicuro ed efficace, il paziente recupera in maniera più veloce.

L’obbiettivo fondamentale del trattamento di entrambe le tipologie di patologia, cronica ed acuta, è quello di ridurre il dolore e l’infiammazione e di accelerare il processo di guarigione attraverso l’effetto unico del sistema Proionic®. In caso di evento traumatico è essenziale iniziare il trattamento il prima possibile. La tecnologia del sistema Proionic® permette di prendersi cura del paziente fin dalle prime fasi del processo di riabilitazione, senza effetti negativi.

SOLUZIONE rapida ed efficace

In qualsiasi processo traumatico è essenziale iniziare il trattamento precocemente. La tecnologia Proionic® consente la cura del paziente fin dalle prime fasi del processo di riabilitazione, senza effetti negativi.

üRiduce il dolore

üFacilita la mobilitazione

üRigenera i tessuti

üAccelera la guarigione

    

TRATTAMENTI EFFICACI PER:

üBorsite

üCapsulite

üTendinopatia

üFascite

üDistorsione

üTendinite

üLombalgia

üCervicalgia

üArtrosi

üArtrite

üEdema

üContusione

üFrattura

üContrattura muscolare

üDislocazione

üInfiammazione

üCondromalacia



FREMS

FREMS™ è una tecnologia costituita da segnali elettrici biocompatibili generati da neurostimolatori computerizzati e somministrati attraverso elettrodi transcutanei. I segnali FREMS™ sono biocompatibili in quanto, a differenza delle tradizionali elettroterapie sono simultaneamente modulati in frequenza, ampiezza e durata, in grado quindi di interagire con i tessuti biologici.

Effetti benefici FREMS™

FREMS™ promuove un effetto curativo duraturo e una rapida riduzione del dolore, senza effetti collaterali. Ad oggi sono stati dimostrati scientificamente alcuni meccanismi d’azione promossi da specifiche sequenze:

ü Effetto antalgico

ü Aumento dell’attività del microcircolo

ü Interazione con la trasmissione neuromuscolare

Gli effetti che si possono ottenere sono:

ü Riduzione del dolore nel tempo

ü Aumento della vascolarizzazione nell’area trattata

ü Attività decontratturante

Perché FREMS™

ü Rapido effetto antalgico

ü Recupero funzionale duraturo

ü Ritarda o evita l’intervento chirurgico

ü Valida alternativa alla terapia farmacologica

Chi può utilizzare FREMS™

Pazienti con radicolopatie acute o croniche, come lombosciatalgie, cervico-brachialgie, sindrome del tunnel carpale, anche refrattarie ad altre terapie o trattamenti.

Come utilizzare FREMS™

Il programma specifico di trattamento e il numero di sedute viene stabilito dal medico.

FREMSTM è l’unica neurostimolazione elettrica che assicura un rapido effetto antalgico su pazienti con radicolopatia acuta o cronica ed è una valida alternativa al trattamento farmacologico.

Sistema innovativo, brevettato e certificato.

L’unica neurostimolazione scientificamente validata ad esercitare un’azione di neo-angiogenesi promuovendo il rilascio e la sintesi di VEGF e altri fattori di crescita. Già in prima seduta agisce per ridurre il dolore. Ideale per trattare traumi in stato acuto. Grande facilità di utilizzo. Si integra perfettamente con altri sistemi di riabilitazione, offre una valida alternativa al trattamento farmacologico, ritardando o, in numerosi casi, evitando l’intervento chirurgico.

Ottimi risultati con pazienti refrattari ad altre terapie o trattamenti.




EFFETTO ANTALGICO

Una rapida riduzione del dolore senza effetti collaterali: grazie alle innovative modalità di emissione, Exand permette di modulare l'energia per combattere rapidamente il dolore muscolare ed articolare.

EFFETTO ANTIFIAMMATORIO

Exand modula i processi infiammatori grazie alla profonda stimolazione biologica dei tessuti, innescando la vasodilaztazione, incrementando l'apporto di ossigeno e attivando così le principali attività metaboliche.

EFFETTO BIOSTIMOLANTE

Il Laser Exand agisce favorendo i processi energetici cellulari, incrementando il rimodellamento dei tessuti attraverso la stimolazione della produzione di collagene.



EMS - ONDE D'URTO

IL METODO SWISS DOLORCLAST®

 

-          UTILIZZA ONDE D‘URTO ACUSTICHE PER TRATTARE PATOLOGIE MUSCULOSCHELETRICHE E DERMATOLOGICHE

-          COSTITUISCE UN‘ALTERNATIVA NON INVASIVA ALL‘INTERVENTO CHIRURGICO, ALLE INIEZIONI DI STEROIDI E AI FARMACI PER USO ORALE

-          CARATTERIZZATO DA UNA COMBINAZIONE DI TECNOLOGIE ESCLUSIVE, PROTOCOLLI CLINICAMENTE PROVATI E FORMAZION DI ALTO LIVELLO

TERAPIA EXTRACORPOREA CON ONDE D'URTO (ESWT)

TERAPIA CON ONDE D'URTO RADIALI (RSWT®)

PIÙ SMART E PIÙ VELOCE !

Il nuovo Swiss DolorClast® smart 20 offre una nuova gamma di frequenze fino a 20 Hz per un trattamento RSWT® più veloce e massime prestazioni.

Con il suo design universale, el Swiss DolorClast® smart 20 è un dispositivo conveniente per i professionisti che vogliono personalizzare i trattamenti e effettuare un monitoraggio regolare, ottimale e veloce dei pazienti.

GAMMA DI INDICAZIONI

MOLTE INDICAZIONI, UNA TERAPIA

EPICONDILITE OMERO-RADIALE

Infiammazione dolorosa dell'attacco tendineo sul gomito mediale

SINDROME DOLOROSA SUB-ACROMIALE

Infiammazione dolorosa dei tendini della cuffia dei rotatori e infiammazione della borsa sub-acromiale - sindrome da conflitto della spalla

SINDROME DOLOROSA DEL GRANDE TROCANTERE

Periostite dolorosa del femore esterno

TENDINOPATIA ROTULEA

Infiammazione del punto di attacco del legamento patellare

PERIOSTITE TIBIALE (SINDROME MEDIALE DELLA TIBIA)

Infiammazione del bordo tibiale dovuta a eccessiva sollecitazione

TENDINOPATIA INSERZIONALE DELL'ACHILLEO

Patologia dolorosa del tendine d'Achille che colpisce il punto in cui si attacca al calcagno

TENDINOPATIA DELLA PARTE MEDIALE DEL TENDINE D'ACHILLE

Irritazione dolorosa del tendine d'Achille

FASCITE PLANTARE

Infiammazione dolorosa, perlopiù cronica, della fascia plantare

 

ENTESOPATIE CRONICHE

Irritazione dolorosa degli attacchi tendinei duvuta a eccesso di esercizio o a sollecitazioni improprie, o anche a processi degenerativi

 

PUNTI DI AGOPUNTURA
Terapia del dolore mediante il trattamento dei punti di agopuntura

 

PUNTI TRIGGER

Dolore acuto e cronico alla schiena, alla spalla, al collo ecc. dovuto a muscoli permanentemente accorciati e ispessiti

 

ALTRE INDICAZIONI :

TENDINITE CALCIFICA DELLA SPALLA

Limitazione dolorosa del movimento della spalla dovuta a calcificazione

 

MALATTIA DI LA PEYRONIE

Curvatura acquisita del pene che può causare disfunzioni erettili

 

LINFEDEMA PRIMARIO E SECONDARIO

o   Il linfedema primario è una malformazione linfatica che si sviluppa nello stadio finale della linfoangiogenesi

o   Invece, il linfedema secondario deriva dall'interruzione o dall'ostruzione del sistema linfatico

PIAGHE CUTANEE ACUTE E CRONICHE

La úlcera del pie diabético, las escaras por decúbito y las úlceras varicosas son las lesiones crónicas más habituales de la piel y los tejidos blandos

 

CELLULITE

Patologia metabolica localizzata del tessuto sottocutaneo e caratterizzata dalla presenza di affossamenti e noduli

BACKGROUND SCIENTIFICO

GLI EFFETTI BENEFICI DELLA TERAPIA EXTRACORPOREA CON ONDE D'URTO SONO AMPIAMENTE RICONOSCIUTI. I RICERCATORI RICONOSCONO CHE LE ONDE D'URTO POSSONO INDURRE UNA VARIETA' DI AZIONI EFFICACI

INDUCE IL RILASCIO DI MAGGIORI QUANTITA' DI SOSTANZA P

Un importante neurotrasmettitore è la sostanza P, che agisce da modulatore del dolore e anche da fattore di crescita. Da un lato, il rilascio di sostanza  P indotto dalle onde d'urto ha un effetto analgesico. Dall'altro, provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce alla formazione di nuovo tessuto osseo. Il monoossido di azoto (NO) ha pure un effetto vasodilatatorio e svolge un ruolo importante nell'angiogenesi.

In breve, quando vengono applicate laddove vi è dolore, le onde d'urto producono un effetto analgesico, incrementano la circolazione sanguigna e facilitano il processo riparativo.

INIBISCE L'ENZIMA COX II

Inibendo mediatori di infiammazione come il COX II, le onde d'urto danno luogo a un effetto anti-infiammatorio, indebolendo eventuali processi infiammatori in corso.

ATTIVA LE DIFESE CELLULARI

Contribuendo al rilascio di radicali liberi, le onde d'urto aiutano a rinforzare il meccanismo di difesa cellulare endogeno dell'organismo, che protegge dall'insorgenza di malattie.

 

IPERSTIMOLA LE FIBRE NERVOSE

Gli studi scientifici dimostrano che le onde d'urto agiscono anche in un altro modo. La sovrastimolazione delle fibre nervose blocca l'incremento dello stimolo doloroso e intensifica pertanto l'effetto analgesico (Teoria del gate-control).



ED INOLTRE

- Elettroterapie

- Magneto Terapia

- Ultrasuonoterapia

- Jonoforesiterapia

- Tens Terapia

- Laser Terapia Nd-Yag

- Elettro Stimolazione 

- Massoterapia

- Ginnastica Individuale

- Rieducazione Segmentaria